Chi sono

Dietro ogni persona c’è una storia.

Come sono nati i miei lavori e come si sono evoluti nel tempo?

Lascia che ti mostri un percorso che è stato tutto fuorché banale.

 

Ciao! Io sono Daniela,

sono nata con la matita in mano …

sono cresciuta disegnando, perché inconsapevolmente mi permetteva di creare mondi inesistenti e di dargli vita.

Il mio percorso, dedicato alla comprensione del mondo energetico mi ha fatto capire che di fatto stavo veramente creando realtà parallele in un’altra dimensione.

L’attenzione volta al mio mondo interiore di bambina si è poi spostata su quello esteriore, ed è sorta la curiosità sul funzionamento delle leggi di natura e sui misteri dell’evoluzione umana.

Ho studiato, ho letto tanto, di tutto, ho preso e lasciato vari percorsi che non sentivo più miei. Ho ascoltato le mie passioni, la voglia di comprendere, la voglia di sperimentare.

Ad un’età già abbastanza matura ho stravolto la mia vita lasciando un lavoro “convenzionale” e dedicandomi allo studio della naturopatia, disciplina che apre mondi tutt’altro che scontati.

L’ambito della naturopatia è immenso, perché occupandosi del benessere dell’individuo in una visione olistica (olos = tutto), non esclude nulla, comprendendo gli aspetti fisici, energetici, mentali, psichici, emotivi e spirituali dell’individuo, ma tenendo conto anche dell’ambiente in cui vive, sia territoriale che sociale.

La naturopatia è una disciplina globale che basa i suoi fondamenti appunto sulla “Natura” e attraverso la conoscenza delle sue leggi, utilizzando prodotti naturali e tecniche millenarie aiuta l’Essere a ritrovare la sua piena potenzialità esistenziale permettendogli di riappropriarsi del suo pieno potere.

Ma è negli studi antecedenti questo percorso che ho fissato le basi per costruire tutto quello che è venuto dopo… e sono gli studi sulla radiestesia. Non mi dilungo ora sulla spiegazione di questa disciplina, approfondimento che potrete trovare cliccando il link.

Dirò solo che attraverso questa tecnica, che utilizzo con passione da una ventina d’anni, è possibile effettuare un’infinità di ricerche, sia sull’uomo, in tutti i suoi aspetti, che sull’ambiente, essendo una disciplina strettamente connessa alle leggi naturali. Ma non ultimo, e questo è quanto ci interessa qui, nella creazione dei mandala.

Dalla radioestesia alla radionica il passo è breve… tecnica meravigliosa di influenza delle energie, la radionica è agire, tanto quanto la radioestesia è indagare. Ovvero, gli squilibri rilevati radioestesicamente possono essere corretti tramite un’azione indirizzata radionicamente.

Questo metodo utilizza determinati schemi grafici per inviare “informazioni” ove necessario a ristabilire l’armonia naturale. Sono rimasta talmente affascinata da questa disciplina, che ho voluto iniziare a costruire io stessa dei “grafici radionici”, grafici che nel tempo hanno preso la forma sempre più simile ai mandala.

È a questo punto, unendo due arti che fino a quel momento stavo coltivando separatamente, la radioestesia e la pittura, che sono nati i miei “mandala attivi”.

Successivamente ho iniziato a studiare la tradizione antica di queste forme d’arte, dai mandala tibetani, buddhisti, agli yantra induisti, e a riportarne le proprietà energetiche sui miei dipinti attuali.

I miei mandala…
non sono io a dipingerli


sono loro a rivelarsi

Premi, concorsi e mostre

LA PALMA D’ORO PER LE ARTI VISIVE 2022

Biennale Internazionale – Montecarlo – 24 settembre 2022. Opera premiata “Mandala Anima”.

Motivazione critica della dott.ssa Rosanna Chetta

PREMIO CITTA’ DI BARCELLONA – MEAM – Museo Europeo di Arte Moderna di Barcellona

4° Biennale Internazionale d’Arte, Palazzo Gomis dal 18 al 20 novembre 2022. Opera premiata “Mandala armonizzazione universale”.


PREMIO LEONARDO DA VINCI – Biennale Città di Cesenatico – 6 gennaio 2023

Esposizione delle opere dal 6 gennaio al 6 febbraio 2023 presso le sale espositive dell’Hotel Miramare e New Bristol di Cesenatico.

Opere in mostra: “Mandala armonizzazione universale” – “Mandala Marte”

Motivazione critica della dott.ssa Rosanna Chetta